Nowarc.com è il portale che riunisce antiquari e clienti in un unico mercato online. É un buon punto di riferimento per i clienti perché consente loro di cercare articoli di Antiquariato, di Arte del Novecento e di Arte Contemporanea dagli inventari di professionisti del settore, in un unico posto e per i professionisti di aumentare il loro business mettendo in vendita le proprie opere. Il sito si rivolge a collezionisti, commercianti e appassionati dell’antiquariato, si propone come un affidabile punto di riferimento per la ricerca online di antiquariato, in più garantisce affidabilità e una facile comunicazione tra il commerciante e il privato.
Nasce la partenership tra NowArc e FIMA
In questi ultimi giorni si sono aperti nuovi scenari nel mondo dell’antiquariato: è nata la partnership tra NowArc e FIMA.
FIMA dal 1958 anno della sua costituzione è l’associazione che rappresenta le Associazioni di categoria. Tra le altre cose si prefigge inoltre di difendere gli interessi che riguardano il commercio dell’arte e dialogare con Istituzioni e Amministrazioni pubbliche e private al fine di discutere, esaminare e definire materie di carattere economico-sociale, artistico e imprenditoriale per conto dell’intera categoria che rappresenta.
FIMA è una garanzia per chi opera nell’antiquariato, promuove e incoraggia iniziative, controlla che gli associati si attengano alle leggi che regolano il settore, inoltre si prodiga a diffondere l’immagine di una categoria seria con l’intento di difendere e mantenere alta la reputazione degli antiquari. In questo momento la visibilità online è basilare per la conoscenza di questi settori e l’apporto collaborativo tra FIMA e NowArc è un valore aggiunto.
L’andamento di arte, antiquariato e modernariato nel 2021
Una ricerca condotta da The Art Market 2021 ha evidenziato come il Covid-19 abbia ridotto del 22% il fatturato dell’Arte rispetto all’anno precedente. L’arresto è stato riscontrato nel settore dell’antiquariato e modernariato in quanto vivono principalmente di eventi connessi alle fiere, mercati ed esposizioni. Purtroppo se da una parte il lockdown ha vietato lo svolgersi di queste dimostrazioni, dall’altra le vendite online hanno raddoppiato i guadagni, arrivando addirittura a superare nel mondo dell’Arte i 12 miliardi di dollari di fatturato nel 2020.
In realtà prima della pandemia mondiale l’online era già di tendenza, ma nel momento in cui non era possibile partecipare agli eventi, l’interesse si è spostato sulla rete. L’online non è da considerarsi solo un ripiego in un momento di difficoltà, ma una grande opportunità e attività complementare di altre modalità di business.
Quali sono i vantaggi della partnership
In futuro gli operatori del settore dell’antiquariato dovranno sostenere delle sfide non facili, questa partnership rappresenta uno strumento valido per sostenere le competizioni future. La tecnologia in questo momento potrebbe essere caotica e complessa, l’antiquariato un settore radicato su un modello di business più tradizionale piuttosto che digitale. La partnerhip tra nowarc.com e FIMA serve anche a questo, ossia guidare i professionisti dell’antiquariato a transitare nell’emisfero online in maniera naturale.
Esistono diversi modi per vendere l’antiquariato il più popolare è rivolgersi a un antiquario, che prende visione dello specchio vintage o dei comodini antichi, li valuta, può proporre di venderli o acquistarli direttamente. Un’altra alternativa è mettere gli oggetti online. Questo metodo è sempre più utilizzato, offre il vantaggio che a stabilire il prezzo dell’oggetto sia il venditore, ma richiede un dispendio di tempo per trattare con il compratore, organizzare il trasporto e altro. La partnership nata tra NowArc e FIMA semplifica tutte le operazioni. Poter vendere o cercare articoli di antiquariato su differenti canali, che sia online o nelle fiere permette di allargare la cerchia delle persone interessate all’acquisto ed è anche un modo per avere maggiore visibilità e una nuova modalità di business.