Capita spesso di ritrovare in casa oggetti antichi che, a prima vista, sembrano non valer nulla ma, molte volte, quegli stessi oggetti nascondono un valore importantissimo che agli occhi di esperti valutatori potrebbe risultare notevole.
Se hai oggetti antichi per la casa o credi di aver trovato oggetti rari ed antichi da collezione, continua a leggere e scoprirai il mondo dell’antiquariato e le opportunità di guadagno che molto spesso possono derivare da queste vere e proprie forme di investimento. Un oggetto di valore che potresti avere in casa potrebbe rivelarsi un affare, tutto sta nel capire come riconoscere gli oggetti di valore e quelli che aumentano di valore nel tempo.
Come capire il valore di un oggetto, in particolare un oggetto antico?
Il primo passo è rivolgersi ad un esperto nel campo dell’antiquariato: puoi trovarli sia su internet che nei mercatini di ogni città, avendo così la possibilità di mostrargli foto (se si tratta di mobilio o complementi d’arredo pesante ed ingombranti) oppure portare l’oggetto stesso ed ottenerne una valutazione dal vivo e, perché no, provare a venderlo seduta stante.
Quanti anni deve avere un oggetto per essere considerato antico?
In Europa un oggetto viene considerato antico quando ha più di 150 anni, è originale e non ha subito moltissime operazioni di restauro che potrebbero, così, aver alterato la sua natura originaria. Se il mobile, il suppellettile o il prezioso è datato nel post 1850 può considerarsi un oggetto d’epoca mentre quelli che trovano i natali negli anni successivi possono essere considerati di modernariato oppure vintage.
Il modernariato trova le sue principali caratteristiche nelle note di puro design che produttori e architetti hanno inteso dare a queste vere e proprie opere d’arte create nel corso del XX secolo.
Se invece ti stai chiedendo quali sono gli oggetti vintage, è da specificare che il termine è sovrapponibile al modernariato! Si tratta della stessa categoria, anche se, quando parliamo di vintage, facciamo riferimento ad uno spettro più ampio che comprende anche, e soprattutto, i capi d’abbigliamento del secolo scorso che vengono molto spesso rivalutati e riadattati alle forme moderne, attirando l’attenzione di stilisti e cultori della moda di quegli anni.
Quali sono gli oggetti più ricercati dai collezionisti?
Gli oggetti maggiormente ricercati dai collezionisti sono quelli che molto spesso troviamo nei mercatini fatti a misura dei veri intenditori del settore! Parliamo di vinili d’epoca, libri e fumetti vintage ma anche videogiochi, salvadanai, monete e macchine da scrivere sono oggetti che attirano l’attenzione degli esperti e collezionisti del settore dell’antiquariato.
La valutazione di oggetti vintage e d’epoca necessita di un attento studio che chi vende deve assolutamente fare prima di piazzare l’oggetto sul mercato, proprio al fine di ricavarne il miglior prezzo possibile, un prezzo che rispecchi al meglio il valore di un cimelio che, magari, col passare degli anni, potrebbe acquistare valore e, perché no, permetterti di guadagnare una cifra inimmaginabile!
Entra nel mondo dell’antiquariato e guarda con occhi nuovi gli oggetti del nostro passato, ritrovando la passione per questi elementi ma, soprattutto, vieni a scoprire nuove opportunità di guadagno!