Cosa sono le switch film? Perché dovremmo usarle? Questa è una domanda che prende molte persone quando pensano alla loro privacy e alla loro protezione visiva. Parliamo in fatti di sottili lamine che vengono applicate ai vetri concedendo la giusta dose di luce, intimità e protezione agli occhi di cui abbiamo bisogno.
Quando la luce colpisce una superficie come la strada o l’acqua, si riflette dalla superficie e le sue onde tendono ad essere più forti in una particolare direzione, solitamente orizzontalmente. Questa si chiama polarizzazione (le onde possono essere anche verticali o diagonali). Questo crea un’intensità luminosa fastidiosa e talvolta pericolosa che percepiamo come abbagliamento. Le pellicole polarizzate per vetri possono bloccare questo tipo di luce riflessa e ridurre l’abbagliamento.
In che modo le lenti polarizzate bloccano la luce riflessa?
Le switch film si contraddistinguono perché realizzate usando delle pellicole polarizzate per vetri. Queste ultime contengono un filtro speciale all’interno della superficie, la quale a sua volta è del tutto realizzata in PVA (alcool polivinilico). Questi film in PVA bloccano la luce riflessa.
Tutte le pellicole polarizzate per vetri utilizzate per creare le switch films sono dotate di un filtro all’interno della pellicola, che è più affidabile di classici pannelli in vetro.
Quali sono le applicazioni delle pellicole polarizzate per vetri?
Per comprendere i vantaggi unici di una pellicola polarizzata per vetri, abbiamo bisogno di un rapido riassunto di quelle lezioni di fisica del liceo su come si muove la luce.
Fondamentalmente, la luce che i nostri occhi di solito ricevono viaggia in tutte le diverse direzioni a diverse lunghezze d’onda. Ma quando la luce colpisce una superficie riflettente piatta (come l’acqua o le strade bagnate) e rimbalza, il modo in cui viene riflessa significa che la luce può avere un bagliore più intenso poiché ora la maggior parte della luce viaggia orizzontalmente.
I filtri polarizzatori riducono l’abbagliamento bloccando una maggiore quantità di luce che viaggia con un angolo orizzontale. Il principio è lo stesso di quello usato negli occhiali da sole, la tinta dei finestrini delle automobili e che oggi viene usata anche per le finestre degli edifici
La visione più chiara delle pellicole polarizzate per vetri rende più convenienti le posizioni degli utenti e asseconda le loro singole necessità. La pellicola LCD ha un cablaggio collegato a una striscia conduttiva di rame (chiamata bus bar) lungo il bordo del film e aiuta rendere molto più protetto e al contempo intimo l’ambiente interno di casa o ufficio.