Il gazebo è una struttura coperta, ma in genere aperta sui lati, verso l’esterno, solitamente viene posizionato in giardino e può essere costruito in legno, ferro battuto, o talvolta anche in muratura.
Una soluzione molto pratica e spesso anche economica, per godersi il giardino, ma non solo, è rappresentata da un gazebo pieghevole, realizzato in materiali leggeri, ma durevoli, come ad esempio l’alluminio. Ce ne sono di varie forme e dimensioni, che si adattano bene a differenti esigenze, ad esempio sono ottimi per allestire stand espositivi in fiere o per riparare un’auto dal sole o dalle intemperie.
Oggi esistono gazebo di varie forme, stili e materiali, si tratta comunque di una struttura leggera, assolutamente non rara in parchi pubblici e giardini privati, in origine era concepito in particolare come punto panoramico, ma nel tempo si è evoluto, diventano spesso struttura atta ad ospitare un salottino dove godersi una pausa, immersi nel verde, ma senza rinunciare ad un certo comfort.
Se ci si vuole dotare di un gazebo, sarà bene confrontare diversi modelli, a parità di dimensioni, per trovare il più adatto ai propri gusti ed esigenze e quello in grado di dialogare al meglio con lo stile della propria casa e soprattutto del proprio giardino.
Gazebo classico e minimal
Un gazebo classico non deve per forza di cose essere una struttura antica o comunque vintage, può essere nuovo, ma avere uno stile elegante e ricercato, nel solco della classicità.
I materiali più innovativi regalano caratteristiche e performance apprezzabili, ma le linee classiche sono difficili da battere. I gazebo più classici sono in genere minimal, vengono studiati per non andare ad alterare troppo l’ambiente circostante, così da regalare un angolo ombroso, che sia però rispettoso dell’estetica del giardino e degli elementi naturali che vi si trovano.
Un gazebo dal gusto classico sarà perfetto per i propri momenti di relax, in genere lo stile che va per la maggiore è caratterizzato da linee ben definite e piuttosto semplici, che gli danno un aspetto elegante, che non disdegna necessariamente la presenza di qualche elemento decorativo, cosa invece in genere non presente dei modelli più moderni.
Gazebo in legno o metallo in stile provenzale
Tra i modelli di gazebo maggiormente apprezzati e spesso anche più diffusi ci sono quelli in stile provenzale, che spesso hanno una struttura di base, una copertura e delle pareti laterali interamente realizzate in legno. In genere la struttura, oltre ad essere molto decorativa, si presta bene al collocamento di piante rampicanti che potranno donare un tocco di personalità, colore e naturalezza a tutto l’insieme.
Alla base del gazebo in stile provenzale sarà poi possibile collocare, con ottimi risultati, delle fioriere, meglio se anch’esse in legno, in cui magari piantare la tipica lavanda della Provenza, che darà un inebriante profumo al proprio giardino.
Anche un gazebo in ferro battuto è una scelta piuttosto classica e sicuramente gradevole, perfetta per chi apprezza le atmosfere romantiche, tipiche dello stile provenzale.
I gazebo di questo tipo hanno una struttura snella, ma comunque resistente e spesso decorata con elaborati motivi floreali caratterizzati da un’eleganza che potremo definire senza tempo.
Nei gazebo realizzati in ferro battuto spesso si usano coperture superiori o laterali, che contribuiscono a creare un ambiente fresco e ombreggiato. I tessuti più indicati saranno resistenti, ma piuttosto leggeri e preferibilmente con tinte neutre o comunque molto tenui.
Gazebo in stile industriale
Lo stile industriale, basato sul riuso funzionale e creativo di elementi che spesso provengono dai più diversi contesti produttivi, è oggi considerato molto di tendenza e può dare belle soddisfazioni anche in giardino, ad esempio se lo si sceglie per dare carattere e originalità ad un gazebo.
Si può acquistare un gazebo in perfetto stile industriale, ma anche adattarne uno molto semplice e minimale, arricchendolo con decori ed elementi che lo allineino a questo particolare mood.
Una terza via, senza dubbio interessante e percorribile, è poi quella di realizzare in autonomia il proprio gazebo, usando pezzi di recupero, in legno e/o metallo, provenienti da un’officina, una fabbrica, una vecchia scuola, o magari la cantina di casa.
Non importante se il legno o il metallo usati saranno macchiati, rovinati o in genere un po’ vissuti, anzi eventuali difetti che ci potranno raccontare qualcosa del loro passato andranno ad arricchire il progetto, rendendo il gazebo più interessante.
I mercatini dell’antiquariato o le aziende che vendono pezzi architettonici di recupero o parti di vecchi macchinari agricoli o industriali, possono essere in questo caso una importante fonte a cui attingere, così come forum, gruppi e app che raccolgono appassionati dello stile e in generale di mobili, strutture e complementi usati, o comunque con una storia alle spalle, che se valorizzata, può dare sempre un non indifferente valore aggiunto.
Gazebo moderno, stile e funzionalità
Un gazebo moderno, non solo farà ampio utilizzo di materiali e soluzioni tecniche contemporanee, ma avrà anche un design al passo con i tempi.
Spesso un gazebo moderno apparirà come molto semplice e perfino minimale, ma per chi cerca una resa estetica particolare ci si potrà anche divertire parecchio nella scelta di modelli dal design ricercato e innovativo.
Oltre all’aspetto estetico e naturalmente alla qualità dei materiali usati per la realizzazione del gazebo, nei modelli più moderni c’è poi un altro aspetto di rilievo, che andrà sempre opportunamente considerato, ovvero quello delle funzioni, spesso evolute e rese possibili da appositi accessori che vanno a completare il gazebo rendendolo una struttura pienamente e facilmente utilizzabile, nei più diversi contesti abitativi e non solo.
Gazebo e pergole moderni, possono adottare soluzioni tecniche molto comode, come ad esempio delle tende scorrevoli, che permettono di ottenere sempre le condizioni ottimali, in ogni momento della giornata. Si può affidare il movimento delle tende o di altri elementi del gazebo a dei motori, che consentono di gestirne la configurazione con la massima semplicità e comfort.
Un gazebo moderno, è una soluzione evoluta e come tale modulare e scalabile, in grado di adattarsi a diverse situazioni e momenti, potrà in molti casi essere utilizzato in ogni stagione, con qualsiasi condizione meteo.