Non tutte le soffitte sono utilizzate come forse meriterebbero. Molti di questi spazi sotto il tetto di casa vengono adibiti a deposito domestico, dove spesso finiamo per conservare molte cose che ormai non si usano più. È proprio il caso di dirlo: per alcune soffitte non viene mostrato alcun amore! In realtà basterebbe prendersi un po’ di tempo per cercare di reinventare questo spazio, renderlo abitabile, rinnovarlo e costruire così una stanza extra in casa. O magari un angolo speciale da usare con amici e parenti durante feste domestiche. Hai mai pensato di liberarti di tutto questo per creare un angolo bar tutto tuo? Oppure uno studio dove poter lavorare in pace?
Come reinventare la tua soffitta
La prima cosa da fare, prima ancora di dare libero sfogo alla tua creatività, è controllare l’altezza dell’ambiente di cui stiamo parlando. Serve un’altezza minima di poco più di due metri per poter procedere nel rispetto dei regolamenti edilizi. Riuscirai così a crearti un rifugio perfetto, dando finalmente un senso a quello spazio che hai sempre ignorato. O magari usato solo come ripostiglio!
A tutti piace trascorrere del tempo con amici e parenti, organizzando feste o momenti di incontro. Basterà semplicemente riordinare le idee e dare vita a una stanza “social”, dove poter parlare, ridere e magari sorseggiare un buon bicchiere di vino in compagnia. C’è anche chi riorganizza lo spazio per dare vita a una stanza per gli ospiti, trasformando quindi la soffitta in una mansardina accogliente. Altri lo utilizzano come stanza giochi per i bambini. Insomma ci sono davvero tantissime soluzioni per strutturare una nuova stanza senza dover ricorrere a lavori invasivi.
Occhio all’illuminazione
Uno studio per lavorare? Un angolo bar? In entrambi i casi la prima cosa che devi fare è considerare i punti luce che hai nella stanza. Anzi, questa è la seconda cosa da fare, poiché la prima in assoluto è la fase di svuotamento dello spazio. A volte basta semplicemente riverniciare le pareti, posizionare i giusti punti luce negli angoli, ma soprattutto considerare il livello di luminosità naturale. Di solito chi ha una soffitta, ha previsto almeno un paio di finestre sul tetto, in modo tale da non lasciare mai completamente al buio questo spazio.
Le finestre sul tetto sono ottimali per sfruttare l’illuminazione naturale di giorno, utilizzando poi delle lampade colorate per dare un tocco di vivacità in più durante le serate.
Da soffitta ad angolo bar per i tuoi party in casa
Oltre alla buona illuminazione, se vuoi rendere indimenticabili i tuoi party privati in casa dovrai prima di tutto porti un problema: bisognerà ricreare un’atmosfera adatta. Ma per costruire il tuo angolo bar che cosa devi fare?
Indubbiamente acquistare accessori e mobilio ideale per abilitare questa nuova stanza: puoi usare delle vecchie superfici per improvvisare un bancone da bar, oppure abolirlo e puntare su un carrello. Ce ne sono tantissimi, anche da acquistare online, o recandoti a un mercatino dell’usato o antiquariato. Una volta strutturata la base, non possono poi mancare gli sgabelli, un divano o magari delle sedie per ristoranti, in modo da offrire comfort ai tuoi ospiti. Perché è vero che vorranno socializzare con te e divertirsi, ma senza rinunciare al gusto estetico e alla comodità. Se non vuoi installare delle mensole, cerca di trovare dei punti di appoggio. Qui andrai a posizionare i bicchieri, le bottiglie e tutti quegli accessori che utilizzi per preparare gustosi drink.
Prova anche a considerare dei divisori in legno, che spesso sono ideali per rendere più accogliente lo spazio. Sono un tocco decorativo davvero interessante, da abbinare alle immancabili piante o quadri e poster da parete!