Una vecchia soffitta spesso può custodire autentici tesori e gli appassionati di antiquariato e vintage lo sanno bene. In soffitta però, con frequenza, si accumula polvere e sporcizia, se si depositano mobili e accessori e poi sostanzialmente ce se ne dimentica per parecchio tempo, come non è affatto raro succeda, si rischia di ritrovarsi con un ambiente decisamente inospitale e non propriamente gradevole.
Un po’ di polvere in soffitta non ha mai ucciso nessuno, ma per chi fosse allergico o comunque particolarmente amante di ordine e pulizia bisognerà di certo intervenire.
Può poi succedere di dover o voler cambiare destinazione d’uso ad una soffitta, trasformandola ad esempio in un camera per gli ospiti, darle una bella e profonda pulita sarà in questo caso assolutamente fondamentale.
Ci si potrà affidare ad una impresa di pulizie e in tempi rapidi si andrà a risolvere efficacemente il problema, senza nessun problema o intoppo, a patto naturalmente di affidarsi sempre e solo a dei seri professionisti. Per chi avesse poco budget e non temesse di sporcarsi un po’ le mani, c’è naturalmente anche la possibilità di effettuare una pulizia fai da te, ecco alcuni consigli per riuscirci al meglio.
Pulire la soffitta, come procedere
Pulire in modo approfondito una soffitta è una sfida non sempre facile, che richiede una certa pianificazione e organizzazione.
Per prima cosa bisognerà avere le idee molto chiare sul risultato finale che ci si attende. Si vuole trasformare la soffitta in una camera o magari un ufficio. In questo caso non solo si dovrà pulire, ma probabilmente sgombrare o comunque riorganizzare e riarredare la soffitta.
Bisognerà quindi eliminare il superfluo, cosa non sempre facile, se come spesso capita parliamo di accumuli che si sono stratificati nel corso di anni o magari perfino di decenni. Potremo magari partecipare ad un mercatino, o usare app e siti dedicati, in questo modo oltre a svuotare la soffitta, potremo anche guadagnare qualche soldo, da usare magari per un nuovo arredo.
Se invece la soffitta resterà tale e non vogliamo svuotarla o destinarla a nuove funzioni, ci si potrà concentrare sulla sua pulizia.
Per prima cosa, se ci sono una o più finestre, apritele e fate arieggiare per bene. Bisognerà poi passare alla rimozione di eventuali ragnatele e della polvere che molto probabilmente si sarà posata su mobili, scatoloni, ecc.
Spesso la soffitta ha un soffitto basso, in alcuni casi spiovente, quindi bisognerà fare attenzione nei movimenti. Questo complicherà un po’ le operazioni di pulizia, come l’uso di un aspirapolvere o una scopa, ma con un po’ di attenzione si potrà intervenire senza troppe difficoltà.
In caso ci sia molta umidità si potrà usare un deumidificatore, ce ne sono di piccoli, portatili, ma comunque molto efficaci, utili per migliorare la situazione di pareti e oggetti, come scatoloni con libri, vecchie riviste e simili.
Se si avvertono odori sgradevoli sarà bene identificarne l’origine del problema e agire sulla stessa, ad ogni modo posizionare un profumatore per ambienti potrà essere una buona idea, visto che spesso le soffitte restano chiuse a lungo e sono senza dubbio meno vissute e frequentate di altri spazi della casa.