In questo periodo storico molte persone stanno cercando di tagliare le spese per fronteggiare un costante aumento dei prezzi, che riguarda molti settori, dalla benzina ai costi per l’energia, fino ad arrivare alle materie prime.
In questo senso, la casa rappresenta una buona occasione di risparmio.
Far diventare la casa più efficiente dal punto di vista energetico, oltre che a rendere un favore dell’ambiente, permette una sostanziale riduzione dei costi, con bollette che possono diminuire anche del 20 o 30% all’anno.
In questo articolo vedremo alcuni semplici consigli, suggeriti anche dall’ENEA, per una casa non solo a prova di risparmio energetico, ma anche più ecologica, confortevole ed a prova di sprechi.
Come rendere una casa più performante
Se state pensando ad una serie di interventi in grado di aumentare l’efficienza energetica della vostra abitazione, questa guida è quello che stavate cercando.
Di seguito, alcuni utili suggerimenti per una casa più efficiente per abbattere i costi, ridurre i consumi, evitare gli sprechi ed aiutare l’ambiente.
Migliorare l’isolamento termico
Il punto di partenza per ottenere una casa più efficiente dal punto di vista energetico.
Con un buon isolamento termico sarà possibile avere un’abitazione più calda in inverno e più fresa d’estate
Gli interventi migliori sono rappresentati dal cappotto termico, da applicare sulla parte esterna dell’immobile, e l’isolamento del tetto.
Adoperare prese multiple intelligenti
Gli elettrodomestici ed i dispositivi elettrici in generale impiegano energia anche quando sono spenti, arrivando a totalizzare circa il 20% del consumo domestico totale, anche se in modalità standby.
Per questo si consiglia l’acquisto delle multiprese smart, che permettono di regolare lo spegnimento dei dispositivi quando non sono in funzione.
Ne esistono diversi modelli sul mercato, ed i più costosi sono dotati di app che permettono il controllo da remoto.
Impiegare lampadine a risparmio energetico
Le lampadine CFL e LED sono più efficienti dal punto di vista energetico, durano più a lungo rispetto a quelle tradizionali ed emettono una luce più intensa.
Oltre a garantire un risparmio in bolletta, avranno vita maggiore ed andranno sostituite con meno frequenza.
Utilizzare i tappeti
I tappeti trattengono il calore e consentono di abbassare la temperatura del termostato.
Elementi di design, in grado di accrescere il valore estetico della casa, i tappeti contribuiscono anche all’efficientamento energetico.
Adeguare l’impianto di riscaldamento
Per una casa più confortevole e performante, capace di ridurre sia i consumi che i costi, bisognerà sostituire l’impianto di riscaldamento.
Il consiglio verte sull’acquisto di una caldaia a condensazione, capace di ottimizzare i consumi grazie alla tecnologia a condensazione, che utilizza anche i l vapore acqueo per riscaldare.
Aggiornare gli infissi
Con nuovi infissi in PVC sarà possibile migliorare l’isolamento termico dell’abitazione, oltre ad aumentarne l’impatto estetico. Belli e funzionali.
Installare un impianto di domotica
La domotica restituisce una casa più tecnologica, moderna e ad alta efficienza energetica.
Gli impianti domotici forniscono un ottimo supporto per quanto riguarda la gestione automatizzata dei consumi elettrici, visto che permettono il costante monitoraggio della casa (quando si e assenti) ed il controllo di alcuni parametri, come la temperatura.
Il processo di trasformazione energetica della vostra casa non dovrà per forza essere improvviso ed eccessivamente costoso: basterà procedere per gradi, integrando nel lungo periodo le varie soluzioni osservate in precedenza.
A chi affidarsi
Casamiaristrutturazioni, un’azienda che si occupa di opere di ristrutturazioni a Roma, presente sul mercato da oltre 20 anni, realizza interventi di efficientamento energetico, e può garantire al cliente i seguenti servizi:
- Interventi di ristrutturazione, sia di esterni che di interni
- Coibentazione ed impermeabilizzazione
- Rifacimento impianto elettrico ed idraulico
- Installazione di sistemi di domotica
- Installazione di caldaie a pompa di calore, caldaie a condensazione, scaldabagni, impianti di climatizzazione ed impianti tradizionali a radiatori
Nella pianificazione di una ristrutturazione ci sono moltissimi dettagli da pianificare, quindi se state pensando di rinnovare la vostra abitazione v’invitiamo a farlo nel rispetto dell’ambiente. Con qualche piccola accortezza e l’azienda giusta sarete in grado di affrontare tutto questo con il massimo risultato.