Avvalersi sul lavoro di una scrivania regolabile in altezza significa prestare attenzione all’aspetto ergonomico dell’ufficio e avere a cuore la salute dei tuoi dipendenti. Spesso avrai forse sentito parlare di sedie ergonomiche, ma queste non sono l’unico elemento in grado di integrare il concetto.
Oggi anche le scrivanie diventano ergonomiche, favorendo la produttività e salvaguardando la salute delle persone.
Ergonomia e comodità della scrivania regolabile in altezza
Al primo impatto, accomodarsi su una sedia, su un materasso o su un cuscino ergonomico provoca sensazioni di fatica e innaturalezza, con una scrivania ergonomica questo non succede!
Ecco perché una scrivania regolabile in altezza rappresenta la giusta unione tra ergonomia e comodità.
Lavorare su un piano di lavoro organizzato e ben strutturato, che prevede una disposizione logica dei complementi di arredo e degli oggetti da lavoro, è già un buon vantaggio.
Questo si amplifica esponenzialmente nel momento in cui il piano ha la possibilità di essere regolato in altezza, adeguandolo alle esigenze e alla statura delle persone.
Talvolta è meglio portare a termine un lavoro in piedi piuttosto che seduti: non solo si fa minor fatica, ma viene favorita anche la colonna vertebrale.
Stare a lungo seduti provoca danni alla schiena, spalle e cervicale con la conseguenza di dolori per niente piacevoli.
Cambiare spesso posizione e stare in piedi per buona parte del tempo invece, consente di distendere la muscolatura e la colonna vertebrale.
Per farlo nel modo corretto è però opportuno avere una scrivania regolabile in altezza, in maniera da adattare il piano di lavoro alla propria altezza, onde evitare una posizione ulteriormente errata.
Assumere la corretta posizione di lavoro su una scrivania da ufficio
Assumere la corretta posizione sul luogo di lavoro è la pratica ideale per operare in salute, con costrutto e senza stress.
Una volta seduti alla scrivania è necessario assumere una postura adeguata:
- La zona lombare deve essere in asse con il bacino;
- Piedi ben appoggiati sul pavimento;
- Gli avambracci devono essere posti in posizione parallela alla pavimentazione durante il lavoro al computer.
Purtroppo, questo molto spesso non succede.
La sedia non è quella corretta, oppure lo è ma ad essere “sbagliata” è la scrivania.
Ecco che avere a disposizione una scrivania regolabile in altezza rappresenta il segreto per poter compensare e ottimizzare la posizione anatomica.
Bisogna considerare che quando si sta posizionati correttamente, giorno dopo giorno è possibile rendere “automatica” la giusta posizione.
La scrivania ad altezza regolabile diviene quindi un elemento di arredo fondamentale che è in grado di migliorare la praticità e quindi influenzare positivamente anche la produttività.
Lavorare bene e meglio è dunque il motto di una scrivania da ufficio ad altezza regolabile.
I vantaggi di una scrivania regolabile
I vantaggi di una scrivania regolabile in altezza sono legati principalmente all’utilità e alla sua elevata funzionalità.
Con il dinamismo lavorativo che caratterizza molte attività odierne, avere una piano di lavoro regolabile è un’arma in più per poter sviluppare lavori e progetti in team.
Discutere intorno ad un tavolo, improvvisare un mini briefing in piedi attorno ad una scrivania sulla quale poggiare un disegno, un plastico, un prototipo, può favorire l’interazione tra colleghi, ma soprattutto ne beneficia lo sviluppo progettuale.
Inoltre vi sono uffici in cui il turnover è molto elevato e tale pratica, con scrivanie ad altezza fissa, sarebbe controproducente, in quanto si troverebbero persone alte di statura ad una scrivania magari troppo bassa, dipendenti piccoli che invece avrebbero una scrivania troppo alta.
Sistemare la sedia e avere una scrivania regolabile in altezza faciliterebbe non di poco l’assestamento posturale corretto.
Per far rendere al meglio l’idea, concludiamo con un esempio: quando ci sediamo su un’auto, la prima cosa da fare è regolare il sedile e il volante. In una postazione lavorativa, il sedile è la sedia, il volante è invece rappresentato dalla scrivania.
Se in auto regoli il volante, per quale motivo sul luogo di lavoro non dovresti regolarti la scrivania?