Lo stile Japandi sta prendendo sempre più piede nel fervente mondo dell’arredamento. Partendo dalle fiere di settore è ben presto arrivato nelle case molti amanti del minimalismo accogliente. Viene scelto perché di moda, perché bello da vedere e facile da vivere e perché, con pochi ma ricercati pezzi, permette di esprimere la propria creatività.
L’arredamento può essere considerato l’elemento d’unione tra l’arte e la moda. Il lato artistico gli permette di essere al di sopra delle influenze, di poter continuamente sperimentare e guardare lontano. L’elemento più modaiolo gli permette, d’altro canto, di parlare a tutti, senza essere troppo pretenzioso o altero.
L’arredamento è l’arte che viviamo tutti i giorni in modo immersivo e pratico. Gli oggetti di design ci circondano, abbelliscono e rendono uniche le nostre case.
Ecco perché è importante capire gli stili che più si avvicinano al nostro gusto personale: per poterne trarre spunto fino a farli diventare nostri. Gli oggetti saranno il veicolo per trasmettere il nostro lato artistico e il nostro senso del bello.
Cosa è lo stile Japandi
Di gran tendenza negli ultimi anni (basta sfogliare una rivista di arredamento per rendersene conto) è lo stile Japandi. Ma di cosa si tratta esattamente?
Lo stile Japandi è un modo di avvicinarsi al design prediligendo la semplicità, la funzionalità e la bellezza dei materiali naturali. Una sorta di pulizia estetica che consente di ricreare ambienti ampi e luminosi, eleganti funzionali. Non ha una sola origine ma si è formato dalla fusione tra le tradizioni giapponesi e quelle scandinave.
Quando scegliere lo stile Japandi
Il Japandi ben si presta ad arredare case diverse tra loro. Trova il suo ambiente ideale nelle case più moderne ma, amando richiami alla natura e una sorta di minimalismo pratico, sa adattarsi anche a rustici ristrutturati; per un perfetto effetto fusion.
Quando scegliere, allora, lo stile Japandi? Opta per questo stile di arredamento se vuoi ricreare un ambiente tranquillo che dia vibes di positività, raccoglimento e contemplazione.
I principali elementi che identificano lo stile Japandi
Lo stile Japandi è infatti un’interessante fusione tra la grazia estetica giapponese e il minimalismo scandinavo. Si caratterizzata per precisi elementi che lo rendono unico e riconoscibilissimo! Approfondiamoli insieme!
Minimalismo
Lo stile Japandi è perfetto per ricreare ambienti puliti e ordinati. Riduce al massimo il superfluo, dando risalto a fonti luminose naturali e a pochi oggetti di design. Il bello sta nei pochi dettagli e non serve ostentare pienezza. Se vuoi adottare questo stile pianifica i tuoi spazi con attenzione e tieni sempre ben a mente la filosofia “less is more“.
Materiali Naturali
L’uso di materiali naturali è di primaria importanza. I vostri oggetti di design saranno in legno, bambù, pietra e tessuti naturali (primi tra tutti lino e cotone). Perché si prediligono questi materiali? Per due aspetti fondamentali: si tratta di materiali sostenibili con un basso impatto sull’ambiente e permettono di creare un’atmosfera accogliente.
Palette di Colori Neutri
Con ‘palette di colori neutri’ ci si riferisce a un insieme di colori che non sono particolarmente vivaci o saturi. Optate per colori tenui, morbidi e armoniosi. Questi colori tendono a creare un’atmosfera calma e rilassante, rendendoli ideali per gli interni in stile Japandi. Ecco alcuni aspetti chiave e esempi di cosa si intende con palette di colori neutri:
Parlando di colori, è importante sapere che si dovranno scegliere tonalità neutre. Colori che provengono dalla terra, dall’acqua e dal cielo. Pareti, mobili e tessuti saranno dunque beige, marroni, grigi o bianchi.
Oltre ad essere facili da abbinare ed eleganti, vi permetteranno di dare risalto alla luce (sia naturale che artificiale) dei vostri spazi. Anzi, la luce stessa diverrà un elemento di arredamento fondamentale!
La praticità dello stile japandi
Lo stile japandi è bello ma, al tempo stesso funzionale. Adotta un certo minimalismo ma, al contempo, sa donare calore e comodità. La casa arredata con lo stile Japandi è facile da vivere (e da pulire).
Stile Japandi e Natura
Il legame tra stile Japandi e natura è molto tratto. Lo si vede nei colori neutri, nell’uso di piante d’appartamento per decorare angoli e mobili, nella scelta di finestre ampie che consentano alla luce naturale di entrare.
Artigianato: tra tradizione e innovazione
Ogni dettaglio è importante se si sceglie lo Japandi. Oltre a forma e stile è importante prediligere anche l’artigianalità. Se vuoi rendere davvero unica la tua casa, il consiglio è quello di inserire mobili e arredi realizzati da bravi artigiani. Meglio ancora se riesci ad inserire alcuni elementi tradizionali giapponesi come, ad esempio, tatami, shoji (partizioni in carta di riso) e mobili di design giapponese. Per un perfetto stile Japandi non dimenticare di inserire anche forme e linee più moderne di chiara ispirazione scandinava.