Arredare casa è un’esperienza coinvolgente sia nel caso di abitazioni di nuova costruzione sia nell’eventualità di una ristrutturazione. Chi affronta un progetto di restyling degli spazi abitativi cerca sempre un progetto che possa rispecchiare al meglio i propri gusti, che riesca ad assecondare le aspettative e le esigenze personali in modo da migliorare la qualità della vita. Ci sono diversi stili per arredare una casa e alcuni corrispondono a delle tendenze che diventano veri e propri punti di riferimento nel settore dell’interior design. Una delle più seguite negli ultimi anni, in un periodo in cui gli interventi di ristrutturazione hanno preso piede grazie al sostengo di numerosi bonus dedicati al rinnovo della casa, è quella di unire lo stile classico a quello moderno, creando un mix sofisticato e senza tempo.
Cosa si intende per stile classico moderno
Uno stile classico moderno si caratterizza per un’accurata combinazione di elementi d’arredo antichi e moderni. Si parte, ad esempio, da mobili moderni ai quali si possono inserire specchi, boiserie e decorazioni con trame e finiture che si ispirano alla tradizione. I colori in genere sono caldi e accoglienti: dalle tonalità più scure come il verde petrolio a tutte le sfumature del legno alle quali si contrappongono colori classici come il bianco, l’argento o il beige.
Giocare sui contrasti
Il classico e il moderno convivono in modo armonioso se vengono esaltati mediante un gioco equilibrato di contrasti. Per arredare una casa seguendo questi due differenti stili è fondamentale lavorare sulla contrapposizione di materiali, colori e linee. Una cucina classica moderna, ad esempio, abbina il legno dei mobili con piani lavoro laccati o con lampade a sospensione in ferro battuto. Spesso il piano di lavoro è realizzato in marmo, un materiale che dà un tocco importante di modernità anche agli elementi più classici. Nell’area living, invece, il contrasto si può generare con il colore scelto per le pareti. Ai colori neutri infatti si possono contrapporre divani in stile classico, come quelli in pelle, oppure si utilizzano elementi d’arredo come i tavolini in vetro che creano un ambiente moderno.
Largo spazio alla fantasia
Uno dei grandi vantaggi dello stile classico moderno è quello di poter dare spazio alla fantasia, perché di fatto non esistono regole prestabilite, ma tutto si basa sul buon gusto personale e sulle competenze di chi si occuperà di realizzare la casa dei tuoi sogni. Affidarsi a realtà specializzate come Bassetti Home Innovation, con professionisti in grado di seguire ogni fase del progetto, consente di sperimentare soluzioni originali e creative seguendo sempre precisi parametri di fattibilità, con la certezza di avere risultati di qualità. Dare spazio alla fantasia significa ad esempio valutare la possibilità di recuperare mobili d’antiquariato e dar loro una nuova destinazione d’uso.
Potremmo avere credenze che diventano librerie, madie che si trasformano in lavabi, creando un gioco stilistico tra antico e contemporaneo, unico e personale. La cosa più importante da tenere sempre in considerazione è l’armonia dei diversi elementi, grazie ad una sapiente gestione dello spazio. Un esercizio di equilibrio tra pieni e vuoti: spesso basta un solo elemento, posizionato nel luogo giusto, per dare una nuova identità all’ambiente.