Molte volte decidere se installare nel proprio bagno la vasca o la doccia non è semplice. Ci si chiede se sia meglio puntare sulla comodità della prima o la funzionalità della seconda.
Questo dilemma può facilmente essere risolta tramite una soluzione che combina entrambe, così da non dover rinunciare a relax e praticità.
Vediamo, quindi, come far diventare funzionale il proprio bagno grazie alle vasche con doccia integrata.
Le principali caratteristiche della vasca con doccia integrata
I modelli di vasca da bagno con doccia integrata vengono realizzati inserendo un box sul bordo, un soffione, un miscelatore e un doccino. Questa soluzione è ideale per chi è alla ricerca delle classiche caratteristiche di vasca e doccia.
La vasca e doccia insieme hanno un design molto semplice e funzionale. Si parte da un prodotto standard, ovvero la vasca a incasso, alla quale si integra una parete doccia, che può essere realizzata in diversi materiali.
Naturalmente, questo è il setting più economico e minimale, ma chi punta a elementi da design può spingersi anche oltre.
Quali sono i tipi di vasca con doccia integrata?
Sul mercato, attualmente, sono disponibili due modelli di vasca da bagno con doccia: quelle a incasso con aggiunta di parete e quella predisposta.
Il primo caso è quello che abbiamo già presentato, mentre il secondo prevede l’acquisto di un modello già predisposto dal produttore e che rientra nell’ambito di precise collezioni.
Cosa differenzia questi due modelli? Principalmente il costo e un margine di personalizzazione maggiori nella tipologia predisposta.
I principali benefici di un sistema con vasca e doccia integrati
I vantaggi principali che un sistema di vasca con doccia integrata consente di ottenere sono molti: è multifunzione, permette di risparmiare spazio, può essere personalizzato e ha un valore più elevato.
La multifunzionalità sta nell’unire più funzioni in un solo sistema. Questo consente di soddisfare le esigenze di ogni componente della famiglia. Possiamo affermare, quindi, che la versatilità è sicuramente un vantaggio di questo tipo di soluzione.
In più, se in casa si possiede un solo bagno non si verrà assaliti dal dilemma se scegliere la vasca o la doccia.
Integrare in un unico sistema queste due soluzioni permette di salvare lo spazio in quanto non hanno grandi ingombri. Solitamente, è necessario circa 1 metro di lunghezza.
Questa tipologia di impianto, poi, è completamente personalizzabile. La dimensione e la forma dei gusci può cambiare. La parete sopravasca può essere realizzata in diversi materiali, dall’economico PVC al vetro temperato di sicurezza.
Quanto costa realizzare un sistema di vasca e doccia integrato?
Per quanto riguarda i modelli base il prezzo di tali sistemi integrati è uguale a quello di una vasca standard. Si deve soltanto calcolare il costo per la parete di vetro e la colonna doccia o il soffione. Se, invece, ci si orienta verso i modelli predisposti, in questi caso i prezzi salgono.
Considerazioni finali: la vasca con doccia è la soluzione che stupisce
Abbiamo visto in questo articolo come la vasca con doccia sia un sistema perfetto per una questione di spazio e di design, ma può anche essere utile a chi ha esigenze fisiche specifiche, come anziani e disabili.
Proprio per questo motivo si tratta di una soluzione che sta acquisendo sempre molto più successo, con le richieste di installazioni che sono salite esponenzialmente rispetto al passato.
Chi deve progettare un nuovo bagno, o ristrutturarlo, sicuramente non si pentirà di questa soluzione.